Page 23 - Toscana Medica
P. 23

23
A cura della Direzione Generale Diritti di cittadinanza e Coesione Sociale
ANDREA FROSINI, DONATELLA TANINI
La sinergia tra farmaceutica e nutrizione a EXPO 2015
Ufficio per la Valorizzazione della Ricerca biomedica e farmaceutica (UVaR), Regione Toscana
Expo Milano 2015 che ha come tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, è per la Regione Toscana un’occasione perfetta per riaffermarsi come una regione che sostiene la propria tradizio- ne, avvalorandone il potenziale con metodologie innovative.
Il termine nutraceutica, nato dalla contrazione fra "nutrizione" e "farmaceutica", si occupa di ap- profondire gli effetti benefici che alcuni alimenti, in forza delle loro proprietà funzionali, possono avere per la salute, in termini di prevenzione e cura.
Quello della nutrizione è un tema in cui la no- stra regione ha molte carte da giocare: uno dei settori portanti del sistema produttivo toscano è proprio quello della produzione di alimenti tipici di elevata qualità. L’industria del settore rappresenta ad oggi un’eccellenza riconosciuta a livello globa- le, primeggiando sia sul piano della qualità e della sicurezza alimentare, che su quello della salute e del benessere ad esse associati.
La nutraceutica può rappresentare un ulte- riore valore strategico per la valorizzazione della filiera corta e del Made in Tuscany, e più in gene- rale del “Buon Vivere Toscano”, essendo un punto d’unione tra il mondo della ricerca scientifica e quello della produzione e trasformazione agroa- limentare.
Le relazioni tra alimentazione e salute dell’uo- mo rappresentano un aspetto cardine attorno al quale possono ruotare politiche di prevenzione e cura. Un'adeguata informazione sull'elevato stan- dard qualitativo di questi prodotti, potrà aumen- tarne la richiesta di mercato con una conseguente ricaduta occupazionale nel settore, oltre che con- correre a formare una coscienza critica nei consu- matori nei confronti di alimenti con un dimostrato ruolo preventivo e protettivo per la salute.
Da qui l’interesse della Regione Toscana nel sostenere la ricerca e lo sviluppo anche in questo specifico campo.
Raccogliendo la sfida lanciata da EXPO 2015 e anche grazie alla fattiva collaborazione con il Distretto regionale Scienze della Vita, sono stati elaborati documenti di contesto ed orientamento in merito alle opportunità della nutraceutica per la Regione Toscana, con particolare attenzione ai possibili sviluppi verso Expo 2015.
Con uno specifico bando, rivolto agli enti del Servizio Sanitario Regionale, delle Università e de- gli enti di ricerca operanti in Toscana, con la par- tecipazione delle imprese del territorio, la Regio- ne Toscana ha messo a disposizione 1,6 milioni di euro di fondi regionali e provenienti dal 5 per mille, con l’obiettivo di spronare enti di ricerca ed
imprese a lavorare in sinergia, in un’ottica di filie- ra, per approfondire la tematica nutraceutica ed il rapporto fra alimentazione e salute.
I 14 progetti finanziati, che concorrono al du- plice fine di sviluppare e rinnovare la produzione agroalimentare toscana e di contribuire alla pre- venzione e cura di malattie correlate alla alimen- tazione, verranno presentati nell'ambito del Fuori Expo della Toscana nella settimana dal 4 al 9 ago- sto.
Di seguito i progetti finanziati:
Beerbone
Il Silicio è essenziale per il metabolismo del tessuto connettivo ed osseo. La birra è l’alimento che maggiormente contribuisce all’assunzione del Silicio nella forma prontamente biodisponibile e bioassorbibile. Il progetto si propone di valutare gli effetti benefici del Silicio contenuto nelle birre prodotte in Val d’Orcia e si propone come nuo- vo trattamento preventivo per patologie croniche degli anziani legate anche a condizioni di malnu- trizione, osteoporosi e osteoartrosi.
Cardio.MiR.San.To - Cardioprotezione con MiRNA di Sangiovese Toscano
Non esistono ad oggi approcci efficaci a pre- venire l’insorgenza dello scompenso cardiaco cronico che insorge dopo un infarto acuto del miocardio. Il progetto vuole caratterizzare e va- lorizzare le proprietà cardioprotettive su base epi- genetica di succo d’uva cardiofunzionale, derivato dal vitigno Sangiovese, le cui bacche sono ricche di microRNA anti-apoptotici, utili a prevenire lo scompenso cardiaco cronico in chi ha già subito un infarto.
F.A.T.E.Pre.Sco. - Frumento Antico Toscano Epigeneticamente attivo per la Prevenzione dello Scompenso cardiaco
Il progetto vuole caratterizzare e valorizzare le proprietà cardioprotettive su base epigenetica di una nuova farina, derivata da genotipi antichi di frumento tenero ricchi di acido alfa-lipoico e bio- fortificati con Fe e Zn, per la produzione di un pane toscano funzionale utile a prevenire lo scompenso cardiaco post-infarto, patologia drammaticamen- te in aumento in tutto il mondo per la quale ad oggi non esistono approcci preventivi efficaci.
L.A.B.A.Pro.V.
Il latte materno è l’alimentazione esclusiva o prevalente nei primi mesi di vita dei neonati ma nei casi in cui non sia disponibile è essenziale ri- cercare un’adeguata alternativa. Il latte bovino è
Toscana Medica 6|2015


































































































   21   22   23   24   25