Page 25 - Toscana Medica
P. 25
25
A cura della Direzione Generale Diritti di cittadinanza e Coesione Sociale
veicoli polisaccaridici e lipidici per il trasporto e ri- lascio controllato di estratti di riso rosso fermenta- to (RYR) come trattamenti ipocolesterolemizzanti.
Idara
L’aldoso reduttasi (AR) è un enzima che, convertendo il glucosio in sorbitolo, è coinvolto nell’insorgenza delle complicanze del diabete. Al tempo stesso l’AR svolge una azione detossifican- te riducendo aldeidi citotossiche derivanti dalla perossidazione lipidica. Obiettivo del presente progetto è quello di individuare tra le molecole presenti in specie vegetali legate al territorio re- gionale (fagiolo zolfino, cavolo nero e pomodo- ro costoluto fiorentino), quelle molecole inibitori differenziali di AR, che possano cioè agire selet- tivamente sulla conversione del glucosio lascian- do inalterati i meccanismi detossificanti propri dell’AR.
Il progetto di ricerca si propone da una par- te, l’individuazione negli alimenti di molecole utilizzabili per lo sviluppo di farmaci in grado di prevenire o attenuare le complicanze del diabete; dall’altra l’individuazione di una nuova classe di componenti di diete calibrate e/o integratori par- ticolarmente adatte a soggetti diabetici.
Insect Card
L’entomofagia, in varie zone del mondo (Afri- ca, Asia, Sud America e Australia) è parte inte- grante della dieta umana. Nel mondo Occidentale l’impiego degli insetti come fonte di nutrimento è avversato per motivi puramente culturali.
Studi recenti hanno evidenziato che gli insetti sono, in generale, delle ottime fonti di proteine e di aminoacidi essenziali, di acidi grassi mono e
polinsaturi soprattutto di acido linoleico e linole- nico, di sali minerali, e vitamine del gruppo B ed E, oltre a fornire un valore energetico comparabile se non superiore a quello della carne.
Il progetto si propone di investigare le po- tenzialità nutraceutiche di due specie di insetti di facile allevamento (Galleria mellonella e Tenebrio molitor), con l’obiettivo primario di valutare la possibilità di impiego delle loro componenti nu- traceutiche nella prevenzione di malattie cardio- vascolari attraverso la messa a punto di formulati dall’azione anticolesterolemica ed antipertensiva.
PANACEA - PAne NutrACEutico bioAttivo
Il lievito madre o impasto acido è una misce- la di acqua e farina fermentata da batteri lattici (BL) e lieviti, i primi responsabili dell’acidificazio- ne, i secondi della lievitazione. In Toscana molti prodotti lievitati da forno sono ancora ottenuti secondo la tradizionale procedura del rinfresco che consiste nel rinnovare giornalmente il lievito madre. Questa tecnica consente di selezionare un microbiota stabile e caratteristico di ogni impasto acido capace di mantenere costanti le proprietà sensoriali, strutturali, di durabilità, ma soprattutto nutrizionali. Recenti studi hanno dimostrato come gli impasti acidi possano essere in grado di dimi- nuire nei prodotti da forno l’indice glicemico e di incrementare la biodisponibilità di nutrienti. I BL che compongono il microbiota impasto possono anche produrre molecole bioattive con capacità nutraceutiche. Lo scopo del presente progetto è quello di selezionare, da impasti acidi Toscani, BL capaci di produrre peptidi bioattivi in modo tale da arrivare ad ottenere un pane con capacità nu- traceutiche.
MARIA JOSÉ CALDÉS PINILLA, NICOLE MASCIA
Salute globale e cooperazione a Expo 2015
La salute, nell’odierno scenario, è un com- plesso elemento dove si intersecano fattori diver- si e decisivi nella vita delle persone: educazione, ambiente, lavoro, capacità di accesso alle cure e la qualità delle stesse, discriminazioni di genere e razziali, sistemi di protezione sociali, ecc. Ele- menti fondamentali e necessari a garantire digni- tà e rispetto delle persone in tutti i contesti, dal locale al globale1.
La salute è un elemento chiave dello sviluppo umano e godere del più elevato standard sani- tario è un diritto umano fondamentale. Investi- re nella salute migliora lo sviluppo economico,
aumentando la produttività e riducendo i costi delle cure e dell’assistenza. Milioni di persone, in particolare nei paesi a basso reddito, soffrono o muoiono per malattie e disturbi evitabili o cura- bili, tra cui l’HIV/AIDS, le infezioni polmonari, la tubercolosi, la dissenteria, la malaria e le compli- cazioni della gravidanza e del parto. La povertà è una delle cause principali che determinano le cattive condizioni di salute, in quanto le fasce più svantaggiate non dispongono di acqua pulita, servizi igienici, cibo di qualità, un lavoro dignito- so e l’accesso alle informazioni, ai servizi sanitari e alla medicina2.
Centro di Salute Globale, Regione Toscana
1 Salute e Territorio, Anno XXXV, n. 202, Settembre 2014, “Salute Globale, dalla teoria alla pratica”.
Toscana Medica 6|2015

