Page 24 - Toscana Medica
P. 24
24
largamente utilizzato come sostituto del latte ma- terno ma dal 2 al 7,5% della popolazione infantile manifesta allergia alle proteine del latte vaccino.
La finalità principale del progetto è quella di valutare in bambini affetti da allergia alle proteine del latte vaccino, l’impiego di latte d’asina Amia- tina, razza autoctona allevata sul territorio Tosca- no, come prima scelta rispetto ad ogni formula al- ternativa, valutandone le peculiarità nutrizionali.
Nutra-Fish
L’obiettivo globale del progetto è quello di testare un ampio compendio di sostanze natu- rali sul modello zebrafish di distrofia muscolare (modelli di un piccolo vertebrato) al fine di ve- rificare se tali bioelementi possano avere suffi- ciente valenza preclinica, anche attraverso un approccio “omico” atto a valutare quali fattori (a livello di Rna e di proteina) si modifichino in se- guito al miglioramento indotto dalla sostanza/e bioattiva e nutraceutica selezionata. Le distrofie muscolari rappresentano una causa frequente di malattia neuromuscolare nell’età dello sviluppo. La distrofia muscolare di Duchenne colpisce circa 1 su 3.500 maschi mentre le distrofie muscolari congenite colpiscono circa 1 su 100.000 bambini.
Nutra-Toscafrica
Il progetto si propone di sviluppare nuovi ali- menti fermentati dall’elevato valore nutraceuti- co e con potenziale effetto prebiotico. Verranno sviluppati nuovi alimenti fermentati a partire da grani antichi ancora coltivati in Toscana e legu- mi quali la Fagiola della Garfagnana. Il progetto, inoltre, ha come obiettivo lo sviluppo e la carat- terizzazione di alimenti funzionali di origine ve- getale dalle elevate proprietà nutraceutiche a partire da prodotti agroalimentari dell’Africa sub sahariana. Nell’ambito del progetto verrà valuta- ta la composizione della dieta di popolazioni che vivono in ambienti diversi: villaggi rurali e piccoli agglomerati urbani, con particolare riferimento al consumo di cereali e legumi (varietà di miglio e fagioli Niebè)
Oliva Plus
Gli obiettivi del progetto sono la formulazio- ne e lo sviluppo di un olio di oliva a parametri nutraceutici e organolettici controllati, nonché la messa a punto di processi innovativi di separazio- ne delle componenti nutraceutiche (componenti fenoliche) dai sottoprodotti della frangitura del- le olive (sanse, acque di vegetazione ecc.). L’olio extravergine di oliva ha straordinarie proprietà nutraceutiche, riconducibili alla sua composizione in termini di macro e microcomponenti. La raffi- nazione dell’olio di oliva se da un lato permette di ottenere prodotti con caratteristiche qualitative e organolettiche controllate, anche a partire da materie prime non edibili, dall’altro comporta la perdita di molti degli elementi nutraceutici.
Vita
Il progetto si propone di valutare una nuova terapia, basata sulla supplementazione dietetica
con vitamina A, capace di promuovere la regres- sione delle malattie renali croniche stimolando la funzione dei progenitori renali. Le malattie renali croniche sono considerate come uno dei principa- li problemi di salute pubblica nel mondo e rappre- sentano un’importante causa di morte e disabilità nella popolazione e uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare, suggerendo che nel rene esistono meccanismi di riparazione. Dati prelimi- nari suggeriscono che la supplementazione cro- nica della dieta con vitamina A migliori effettiva- mente la funzione renale, riduca la proteinuria e il processo di invecchiamento renale.
Pofcadt
Il dolore infiammatorio, neuropatico e emicra- nico affliggono circa il 30% e varie forme di tosse cronica circa il 10% della popolazione adulta e in- fantile. I farmaci oggi disponibili per il trattamen- to del dolore cronico non sempre sono efficaci e ben tollerati e il trattamento della tosse cronica è particolarmente insoddisfacente.
Il progetto si prefigge di identificare uno/più polifenoli/flavonoidi che inibiscono canali TRP espressi da neuroni sensitivi primari. I polifenoli/ flavonoidi contenenti in nutraceutici derivati da questa ricerca possono produrre concentrazioni sufficienti a inibire i canali TRP e in tal modo ridur- re dolore e la tosse.
Tagidisfru
L'aumento della prevalenza del diabete di tipo 2 porterà inevitabilmente ad un aumento della comorbidità di questa malattia e le complicanze cardiache e renali rimangono una delle principa- li cause di morbilità e mortalità nei soggetti con diabete.
Ci sono prove convincenti che diete ricche di fruttosio possano produrre nell’animale altera- zioni metaboliche associabili alla sindrome me- tabolica cardio-renale (aumento della glicemia a digiuno, dei livelli di trigliceridi, intolleranza al glucosio, insulinoresistenza).
Una strategia nutraceutica per ridurre l'insu- lino-resistenza, l'espressione e l'attività dei RAGE potrebbe essere la sostituzione del fruttosio nel- la dieta con tagatosio, sviluppato come sostituto ipocalorico dello zucchero. Il progetto si prefigge di chiarire e sviluppare l’uso del tagatosio per i suoi benefici su iperglicemia e iperinsulemia, sug- gerendo così un ruolo come nuovo farmaco anti- diabete-obesità.
carRYR
L’estratto di riso rosso fermentato è utilizza- to come “erba medicamentosa” in Cina già dai tempi della dinastia Tang (800AD). La monacolina K, principio attivo e maggior componente dell’e- stratto di riso rosso fermentato, appartiene alla stessa specie chimica della lovastatina, sostanza isolata dall’Aspergillus terreus, già approvata per il trattamento delle dislipidemie, una condizione clinica nella quale si riscontrano elevate concen- trazioni di lipidi nel sangue.
Il presente progetto intende sviluppare nuovi
A cura della Direzione Generale Diritti di cittadinanza e Coesione Sociale
Toscana Medica 6|2015

