Page 11 - Toscana Medica
P. 11

OPINIONI A CONFRONTO 11
essere garantite a tutti i malati con la suddetta infezione. Si tratta di scelte difficili, al pari di quanto avviene in Oncologia, perché alla fine è necessario dire ad alcuni pazienti che per loro non c’è disponibilità di alcuni farmaci, mentre per altri invece la risposta è affermativa.
Seconda considerazione. Gli aspetti etici della corretta allocazione delle risorse in sani- tà oggi devono necessariamente confrontarsi con una situazione economica generalizzata sconfortante per cui appare indispensabile af- frontare la questione a livello nazionale, coin- volgendo anche e soprattutto la aziende far- maceutiche per discutere su prezzi e strategie di mercato alla luce di attendibili dati epide- miologici e clinici.
La sempre maggiore richiesta di salute a li- vello mondiale ed i successi della medicina si scontrano praticamente in tutto il mondo con le restrizioni economiche richieste dai Governi ed il sistema appare ad oggi, seppure con mol- te difficoltà, ancora sotto controllo, cosa che probabilmente tra non moltissimi anni, 10-15 al massimo, non sarà più vera.
Parlando di infezione da HCV, nell’ottica del lungo periodo che ricordavo prima, è ipo- tizzabile che i soldi spesi oggi per curare que- sti pazienti potranno essere un giorno almeno in parte recuperati dalle spese evitate per la gestione della loro pregressa malattia. È co- munque indispensabile una radicale modifica dell’intero sistema sanitario, con la razionaliz- zazione dell’assistenza ospedaliera, di quella territoriale, della medicina generale, dell’emer- genza-urgenza, con la maggiore attenzione possibile agli strumenti offerti dall’HTA e dalla
gestione del governo clinico. Questo per evitare che anche da noi prendano sempre più campo le situazioni tipiche del sistema sanitario ame- ricano con il massiccio intervento delle assicu- razioni private a beneficio per lo più di chi se lo può permettere.
TOSCANA MEDICA – Stiamo parlando di far- maci assai utili in classi molto ampie di popola- zione, gravati tuttavia da un costo di non poco conto. Però la stessa terapia ha costi estrema- mente diversificati da Paese a Paese, dalle sva- riate decine di migliaia di Euro annui in Italia, ai 900 dell’Egitto fino ai 60.000 Euro negli Stati Uniti. Modernamente non esiste nessun siste- ma per gestire al meglio queste enormi diffe- renze d prezzo?
MESSORI – La questione è di difficile soluzio- ne. In Europa, dove i prezzi vengono gestiti per proprio conto da ogni singolo Paese, le differen- ze sono tutto sommato abbastanza contenute, seppure si tratti di negoziazioni tra produttore ed acquirente non sempre del tutto trasparenti. Ecco, agire sulla trasparenza di questi processi di mediazione potrebbe essere un primo passo per cambiare lo stato delle cose, anche se in Paesi come l’Inghilterra, la Francia e la stessa Italia è ormai accettato che queste trattative vengano gestite in maniera per così dire “riser- vata”.
Un altro sistema potrebbe essere quello di “mettere in competizione” i differenti produt- tori della stessa molecola secondo la logica per cui una pluralità di offerta porta inevitabilmen- te ad un calo dei prezzi. In Italia inoltre si po-
Tabella 2 - Regimi interferon-free basati su sofosbuvir (inibitore nucleotidico della polimerasi NS5B) (raccomandati EASL 2015 per pazienti naive ai DAA).
Farmaco DAA associato a sofosbuvir
Classe del secondo farmaco DAA
Regime contenente sofosbuvir
Genotipo 1
Genotipo 2
Genotipo 3
Genotipo 4
Daclatasvir
Inibitore di NS5A
12 settimane (senza cir- rosi)
12 settimane (senza o con cirrosi)
12 settimane (senza cir- rosi); +ribavirina 24 set- timane (con cirrosi)
12 settimane (senza cir- rosi); 24 settimane (con cirrosi) o +ribavirina 12 settimane (con cirrosi)
Ledipasvir
Inibitore di NS5A
8-12 settimane (senza cirrosi); 24 settimane (con cirrosi) o +ribaviri- na 12-24 settimane (con cirrosi)
No
No
12 settimane (senza cir- rosi); 24 settimane (con cirrosi) o +ribavirina 12-24 settimane (con cirrosi)
Simeprevir
Inibitore della proteasi
12 settimane (senza cir- rosi); 24 settimane (con cirrosi) o +ribavirina 12 settimane (con cirrosi)
No
No
12 settimane (senza cir- rosi); 24 settimane (con cirrosi) o +ribavirina 12 settimane (con cirrosi)
-
No
+ribavirina 12 settima- ne (senza cirrosi); 16-24 settimane (con cirrosi)
+ribavirina 24 settimane (senza cirrosi)
No
* adattato da “EASL Recommendations on Treatment of Hepatitis C 2015”, J Hepatol 2015.
Toscana Medica 7|2015


































































































   9   10   11   12   13