Page 19 - Toscana Medica
P. 19
QUALITÀ E PROFESSIONE 19
Figura 4 - Mortalità per tutte le cause: tassi spe- cifici per età e sesso (x 100.000), residenti ASF anni 2009-11. (Fonte: ISPO - Registro Mortalità Regionale)
valori modestamente (+5,2%), ma significati- vamente più elevati nelle donne rispetto agli uomini (154,4 vs 146,7 ricoveri per 1.000 abi- tanti): questo è in gran parte dovuto al peso dei ricoveri per problematiche legate a gravidanza e parto e per patologie minori o croniche che hanno ma scarsa importanza in termini di ri- schio di morte. In generale i tassi di ospedaliz- zazione della nostra azienda, standardizzati per età, risultano superiori alla media regionale in entrambi i generi in modo significativo.
Verificando l’andamento dei tassi specifici in base all’età, si osserva un andamento articolato tra i due generi, con valori modestamente più bassi nelle donne in età infantile, un picco più elevato nella età riproduttiva, e valori più bassi, con un differenziale progressivamente crescen- te, dopo i 65 anni (Figura 5).
Tra le cause di ricovero un cenno specifico va fatto alle fratture del collo del femore, anche per il rapporto che queste hanno con la presenza di osteoporosi. Secondo i dati della Agenzia Regio- nale di Sanità della toscana il numero di ricoveri ha presentato uno spiccato aumento negli anni, dovuto all’aumento delle persone di età avanza- ta. Viceversa i tassi di ricovero standardizzati per età, circa 3 volte più elevati nelle donne, hanno
presentato un andamento oscillante in entram- bi i generi senza un trend chiaramente definito. Nelle donne ultra-65enni rappresentano in asso- luto la seconda causa singola di ricovero, dopo lo scompenso cardiaco, responsabile di poco meno del 5% del totale dei ricoveri.
Fattori e condizioni che influenzano lo stato di salute
Lo studio PASSI, coordinato a livello nazio- nale dall’Istituto Superiore di Sanità, si basa sulla intervista mediante indagine telefonica di campioni estratti dalla Anagrafe assistiti delle aziende sanitarie e rappresentativi della popo- lazione generale di età 18-69 anni. Lo studio fornisce informazioni sia sulla diffusione dei principali comportamenti fonte di rischio, come di attitudini verso la salute e la prevalenza di alcune problematiche di salute. Vengono pre- sentati i dati relativi alla intera Toscana per il periodo periodo 2010-13 in quanto più stabili di quelli della ASF, perché basati su un campio- ne più ampio di circa 16.000 persone (Tabella 1). In estrema sintesi i risultati mostrano che, rispetto agli uomini le donne dichiarano di:
• avere più frequentemente difficoltà eco- nomiche;
Figura 5 - Ospedalizza- zione per tutte le cause: tassi specifici per età e sesso (x 1.000), residenti ASF, anno 2013. (fonte: ARS)
Toscana Medica 7|2015

