Page 42 - Toscana Medica
P. 42

42 QUALITÀ E PROFESSIONE
FEDERICA CHECCUCCI, LUDOVICA TAMBURINI1, ANTONIO GANT2, DILETTA CALAMASSI3
Percezioni degli utenti
e degli operatori coinvolti
nel Chronic Care Model
Federica Checcucci,
dal 2/2/2015 assunta presso “The Rhotheram Fundation Trust”,
come Staff Nurse in Stroke Unit. Laurea in Infermieristica nel 2014, presso Università degli Studi di Firenze. Laurea in Studi Internazionali nel 2009, presso la Facoltà di Scienze Politiche di Firenze.
Introduzione
Il cambiamento epidemiologico-anagrafico ve- rificatosi nel corso degli ultimi decenni e la crisi economico-finanziaria, che ha progressivamente ridotto le risorse destinate al settore sanitario, han- no trovato risposta nella rivisitazione del sistema delle cure primarie con il passaggio dalla “medici- na d’attesa”, incentrata sul trattamento dell’episo- dio acuto, alla “medicina d’iniziativa”, finalizzata ad impedire l’insorgenza di patologie croniche e a prevenirne riacutizzazioni e complicanze.
In Regione Toscana, nel 2010, si è innovata l’assistenza al paziente cronico attraverso l’adozio- ne del Chronic Care Model (nella versione Expan- ded), ideato alla metà degli anni ’90 dal profes- sor Wagner, e ad oggi, sono quattro le malattie croniche prese in considerazione: diabete mellito, scompenso cardiaco, insufficienza respiratoria in bronco pneumopatia cronico ostruttiva ed ictus.
A distanza di quattro anni dall’inizio di questa esperienza si è voluto indagare percezioni e soddi- sfazione di utenti ed operatori.
Percezioni di utenti e operatori
A fine 2014 è stata condotta una indagine, ispi- rata allo studio di Noël et al. “Alignment of patient and primary care practice member perspectives of chronic illness care: a cross sectional analysis” (2014), con il duplice intento di rilevare percezioni e soddisfazione di operatori ed utenti coinvolti nel nuovo modello organizzativo-gestionale ed indivi- duare le discrepanze tra ciò che gli operatori per- cepiscono rispetto alla soddisfazione dell’utenza e la soddisfazione espressa da quest’ultima.
Tabella 1 - Grado di soddisfazione dell’utenza
Tabella 2 - Grado di fiducia nel personale infermieristico
L’indagine è stata condotta mediante la som- ministrazione di questionari anonimi, redatti in modalità cartacea per gli utenti e in modalità on- line per gli operatori. Le domande sottoposte agli utenti sono state ideate facendo riferimento ad un recente studio condotto dal Laboratorio Manage- ment e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Per la costruzione dei questionari online è stato utilizzato il sistema “Google Drive”.
Complessivamente, la ricerca ha coinvolto 25 utenti e 6 infermieri operativi nei moduli della bronco pneumopatia cronica ostruttiva del Chro- nic Care Model dell’AUSL 10 di Firenze, (Zona Nord Ovest).
Dall’elaborazione delle risposte è emerso che sia il personale che gli utenti ritengono che il nuo- vo modello organizzativo assicuri un’efficace ge- stione delle malattie croniche.
Tutti i 25 utenti intervistati hanno espresso sod- disfazione per i servizi offerti (Tabella 1) e l’80% ha notato miglioramenti nella gestione a casa della propria malattia, tanto che anche le percezioni ri- spetto al team e al self-management support sono risultate positive (Tabelle 2 e 3).
In merito agli infermieri intervistati tutti hanno riscontrato, con l’attuazione della nuova gestione, benefici sullo stato di salute dei propri assistiti (Ta- bella 4).
Le percezioni del personale e quelle dei pazien- ti sono risultate sovrapponibili e non sono state individuate sostanziali discrepanze tra le due con- troparti. L’unico dato in controtendenza, rispetto alle percezioni per lo più positive emerse con l’in- dagine, riguarda l’insoddisfazione manifestata da
Uno studio descrittivo
Si ritiene complessivamente soddisfatto dei servizi offerti nell’ambito del Chronic Care Model?
Frequenza
Percentuale
Percentuale cumulativa
abbastanza
3
12,0%
12,0%
moltissimo
13
52,0%
64,0%
molto
9
36,0%
100,0%
Totale
25
100,0%
100,0%
Lei ha fiducia nei confronti degli infermieri che lavorano negli ambulatori dedicati al Chronic Care Model?
Frequenza
Percentuale
Percentuale Cumulativa
moltissimo
17
68,0%
68,0%
molto
8
32,0%
100,0%
Totale
25
100,0%
100,0%
Toscana Medica 7|2015
1 Infermiera - Pisa
2 Infermiere Dirigente - Firenze
3 Infermiera - Firenze


































































































   40   41   42   43   44