Page 43 - Toscana Medica
P. 43
QUALITÀ E PROFESSIONE 43
Tabella 3 - Aderenza all’educazione
Ha seguito i consigli ricevuti dagli infermieri che lavorano negli ambulatori dedicati al CCM, apportando modifiche nel proprio stile di vita?
Frequenza
Percentuale
Percentuale Cumulativa
abbastanza
7
28,0%
28,0%
moltissimo
6
24,0%
52,0%
molto
12
48,0%
100,0%
Totale
25
100,0%
100,0%
una delle sei infermiere nei confronti del clima in- stauratosi all’interno del team multiprofessionale al quale appartiene. Alla luce del fatto che il lavoro di squadra è ampiamente enfatizzato e assume un ruolo chiave nella concezione “wagneriana” di assistenza alla cronicità, il giudizio negativo attri- buito a tale aspetto, risulta degno di essere citato. Infine, appare da sottolineare il fatto che tutti gli infermieri hanno segnalato la necessità di imple- mentare momenti formativi comuni con gli altri membri del team ed hanno espresso il desiderio di partecipare a percorsi specifici su alcune temati- che: tecniche di counseling, lavoro in squadra, ele- menti di patologia/clinica sulle malattie croniche gestite, addestramento all’utilizzo delle apparec- chiature e tecniche organizzativo-gestionali.
Conclusioni
È opportuno sottolineare che i dati presenta- ti sono tra i primi in Toscana relativamente alla
Tabella 4 - Ricadute sullo stato di salute
soddisfazione degli utenti inseriti nei moduli per la gestione della bronco pneumopatia cronico ostruttiva.
In generale, gli intervistati sembrano apprezza- re le innovazioni introdotte dal nuovo modello or- ganizzativo per il trattamento della cronicità e non sono emerse significative divergenze di opinione tra le due popolazioni intervistate. In definitiva, sia le infermiere che i pazienti ritengono che la nuova organizzazione assicuri un’efficace gestione della cronicità.
Per valutare l’efficacia effettiva del Chronic Care Model è però utile rifarsi anche ad altri studi. Ulteriori indagini potrebbero risultare utili per fornire alla governance regionale e agli operatori impegnati sul campo, informazioni sugli ambiti nei quali la presa in carico può essere ulteriormen- te migliorata. TM
Info: fede.checcucci@gmail.com
Con la presa in carico nell’ambito del CCM, ritiene che i pazienti abbiano ottenuto benefici in termini di salute?
Frequenza
Percentuale
Percentuale cumulativa
Abbastanza
4
66,7%
66,7%
Molto
2
33,3%
100,0%
Totale
6
100,0%
100,0%
ORDINE DI FIRENZE
E-mail e PEC:
presidenza@ordine-medici-firenze.it - informazioni@ordine-medici-firenze.it - amministrazione@ordine-medici-firenze.it toscanamedica@ordine-medici-firenze.it - relazioniesterne@ordine-medici-firenze.it segreteria.fi@pec.omceo.it - presidenza.fi@pec.omceo.it - amministrazione.fi@pec.omceo.it
Orario di apertura al pubblico:
mattina: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12,30 - pomeriggio: lunedì e mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 18,45 Rilascio certificati di iscrizione:
uffici: in orario di apertura al pubblico - internet: sul sito dell’Ordine - telefono: 055 496 522
Tassa annuale di iscrizione:
bollettino postale, delega bancaria SEPA Core Direct Debit (ex RID) o carta di credito tramite il sito http://www.italriscossioni.it (POS virtuale fornito da Banca Monte dei Paschi di Siena)
Cambio di indirizzo:
comunicare tempestivamente ogni variazione della residenza anagrafica o del domicilio,
specificando chiaramente presso quale indirizzo si desidera ricevere la corrispondenza
Commissione Odontoiatri:
il lunedì dalle ore 17,45 alle ore 18,45
Consulenze e informazioni:
consultazione alBi professionali sito Internet dell’Ordine
AMMI - e-mail: ammifirenze@virgilio.it - sito: ammifirenze.altervista.org
FEDERSPEV - 1° mercoledì del mese dalle ore 10 alle ore 11,30
Newsletter:
inviate per e-mail agli utenti registrati sul sito Internet dell’Ordine
~~~
Info: Via Giulio Cesare Vanini 15 - 50129 Firenze - Tel. 055 496 522 - Fax 055 481 045
Sito Internet: www.ordine-medici-firenze.it
Si avvisano i medici e gli odontoiatri iscritti all’Ordine di Firenze che i servizi ENPAM e ONAOSI sono svolti nei giorni di mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18 e di giovedì dalle ore 9 alle ore 12 previo appuntamento da richiedere al n. 055.496522 int. 1 o via e-mail: informazioni@ordine-medici-firenze.it. Ciò consente una più razionale ed efficace trattazione delle pratiche amministrative ENPAM. Toscana Medica 7|2015

