Page 37 - Toscana Medica
P. 37
RICERCA E CLINICA 37
(non visibili ad occhio nudo e rilevabili solo con il test all’acido acetico) (HPV 6 e 11), che carci- nomi (HPV 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 68 e svariati altri tipi). Gli HPV 16 e 18 sono responsabili di circa 70% dei carcinomi HPV-correlati. In Italia vi sono circa 3.500 don- ne/anno con k collo dell’utero HPV-indotto di cui circa 1000 moriranno.
L’HPV non colpisce solo il distretto genitale, ma anche le mucose del distretto ORL e in par- ticolare l’orofaringe (nel 65% dei casi la tonsilla palatina), la laringe, il cavo orale, l’ipofaringe e le fosse nasali (in ordine decrescente di frequen- za). Nel distretto ORL l’HPV può determinare lesioni benigne (papillomi) e carcinomi (in parti- colare l’HPV 16).
I papillomi (vedere foto) sono formazioni fi- nemente irregolari (papillomatose per l’appun- to), sessili o peduncolate, di colorito roseo spes- so più chiaro rispetto alle mucose circostanti o francamente biancastro che possono variare dai pochi millimetri a alcuni centimetri di diametro,
di consistenza morbida, indolenti e non dolora- bili. Possono contenere L’HPV ed è per questo che risulta necessaria la loro asportazione con ricerca e tipizzazione dell’HPV per stabilire o meno la necessità di ulteriori controlli dopo la loro asportazione, necessari in particolare quan- do si riscontri la presenza di un HPV a potenzia- le oncogenico.
Da molti anni gli specialisti ORL hanno infat- ti notato un’anomalia in campo epidemiologico oncologico: vi è un aumento di carcinomi in par- ticolare orofaringei in pazienti più giovani, con status socio-economico più alto e performance status migliore rispetto ai carcinomi che erano abituati a vedere, privi degli abituali fattori di rischio (fumo, alcool), di cui fino a qualche anno fa non si comprendeva la possibile origine. È stato poi appurato che questa anomalia è attri- buibile ai carcinomi HPV-correlati. Infatti è stato stimato che dal 22 al 41% dei 12000 tumori del distretto ORL annui in Italia sia HPV-positivo. Dunque, se da un lato diminuiscono i carcinomi
Papilloma Malpighiano dell’ugola in signora di 54 anni. All’esame istologico lievi segni di effetti citopatici da virus ma HPV negativo (le difese immunitarie avevano indotto l’apoptosi delle cellule infettate da HPV?).
Papilloma pilastro anteriore destro in paziente di 49 anni, fumatore. All’esame istologi- co: Papilloma mal- pighiano con pre- senza di Displasia grave e HPV 16. Continua i con- trolli.
Papilloma cordale destro in gio- vane uomo non fumatore di 27 anni con disfonia ingravescente e anamnesi negativa per infezio- ne da HPV.
All’esame istologico: Papilloma malpighiano con displasia lieve- moderata e riscontro di HPV 6 e 11. Continua tuttora i controlli e a 42 mesi di follow-up non si evidenziano recidive.
Toscana Medica 5|2015

