Page 9 - Toscana Medica
P. 9

OPINIONI A CONFRONTO 9
è il “Percorso d’Intervento Clinico sul Paziente Tabagista “6elle”, dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), disponibile online (www.6elle.net). Si sviluppa attraver- so sei livelli, con 11 opuscoli informativi e di auto-aiuto da consegnare al paziente e con un software online “Smetti e guadagna” che, a partire da dati individuali del singolo fumatore, permette di calcolare il guadagno in anni di vita se smettesse, la riduzione del rischio di morire per tumore del polmone, infarto, ictus e bron- chite-enfisema e il risparmio economico negli anni dovuto a non comprare più sigarette. Tutti questi calcoli “positivi” vengono consegnati al paziente in un foglio stampato a colori da por- tar via: un aiuto in più per smettere. Consiglio tutti i medici di provare ad utilizzare il materiale ed il software di questo sito. Permette di ap- procciare in modo nuovo il problema del fumo con i propri pazienti.
TOSCANA MEDICA – Dottor Chella come vede la situazione toscana ed in particolare quella di Pisa?
CHELLA – In linea di massima la situazione to- scana è ovunque ben strutturata ed i flussi di
pazienti in arrivo e partenza dalle grosse strut- ture di riferimento sono organizzati in maniera corretta anche se forse manca ancora l’indivi- duazione corretta delle principali caratteristiche ed attribuzioni dei principali Centri regionali. Per gli interventi di primo livello, soprattutto centrati sul medico di base e la Radiologia con- venzionale, l’organizzazione territoriale non presenta a mio parere criticità di rilievo. Quan- do la situazione dei pazienti richiede interventi di maggiore complessità le cose peggiorano un poco. In particolare le Aziende ospedaliere do- vrebbero essere potenziate per fornire risposte adeguate in tempi ragionevoli, soprattutto per quando riguarda le procedure endoscopiche di maggior complessità e la diagnostica molecola- re. Quest’ultimo aspetto appare particolarmen- te in sofferenza a Pisa dove la struttura della Prof.ssa Fontanini si trova a dovere rispondere con forze insufficienti alle esigenze di un baci- no di utenza di circa 1.200.000 persone.
TOSCANA MEDICA – Professoressa Fontani- ni, la citoassistenza è veramente importante? Tempi di refertazione anche di trenta giorni sono diffusi a livello regionale o succede pre- valentemente a Firenze? Ed ancora quale è la
Toscana Medica 5|2015


































































































   7   8   9   10   11