Page 39 - Toscana Medica
P. 39
QUALITÀ E PROFESSIONE 39
costo dei farmaci per la loro decadenza brevet- tuale, si è assistito ad un aumento della spesa dei farmaci consegnati in distribuzione diretta da parte dell’azienda. Il grafico evidenzia chia- ramente anche l’aumento della spesa a carico dei farmaci H che, pur consegnati in distribuzio- ne diretta ai pazienti, sono monitorati nel capi- tolo della “spesa ospedaliera”.
I Grafici 2 e 3 rappresentano, come sia cam- biata la struttura della spesa per farmaci di- spensati ai pazienti sul territorio. Se nel 2007 circa l’80% dei farmaci consumati dai pazienti a domicilio veniva consegnato dalle farmacie in convenzionata, nel 2013 tale modalità distri- butiva rappresenta neanche il 60% del totale. Nel 2014, considerando che la prescrizione dei farmaci distribuiti in diretta “nasce” in ospeda- le e che molti trattamenti farmacologici delle patologie croniche distribuiti in convenzionata sono “indotti” da decisioni specialistiche, diven- ta indispensabile coinvolgere gli specialisti nel governo della spesa territoriale.
Come si può desumere da queste conside- razioni i due mondi Ospedale-Territorio, con- templati dalla citata deliberazione 1038 sono sempre più uniti, non solo sommati, ma com- penetrati.
Come è stato già detto, anche in un prece- dente articolo pubblicato su Toscana Medica “il governo del territorio si fa dall’ospedale e quello dell’ospedale dal territorio”.
Le cose stanno cambiando e non poco, an- che soltanto per il territorio. Dai dati in possesso alla AUSL 11 di Empoli, relativi all’anno 2013 se suddividiamo l’ammontare delle risorse as- sorbite dalle prescrizioni effettuate da medici di medicina generale e pediatri di famiglia rispetto agli specialisti, per le varie variabili e fattori pro- duttivi otteniamo la Tabella 2.
Come si può vedere anche sul territorio le classiche figure della assistenza primaria (medi- ci di medicina generale e pediatri di famiglia) non controllano affatto tutti i fattori produttivi. Senz’altro la farmaceutica, ma non le altre va- riabili. Questo a nostro avviso induce le seguenti riflessioni:
1. la DGRT 1038/2005 è lungi da avere pie- na applicazione, ma quella è la strada giusta se vogliamo procedere per budgetting e responsa- bilizzazione dei prescrittori;
2. in qualsiasi processo di budget che vo- gliamo intraprendere (quello delle UOC ospe- daliere o quello delle AFT/UCCP territoriali) non possiamo procedere in maniera separata, pen- sando che “T” e “H” siano due mondi separati e pertanto gestibili con misure diverse e separate;
3. lo dimostra tranquillamente la farma- ceutica;
4. come già detto in altri articoli anche gli stessi accordi territoriali con i medici di medicina generale ed i pediatri di famiglia devono con- templare le azioni di “H” ed i caratteri induttivi di H su T e viceversa.
Vanno ripensati i vari ruoli, vanno attivati e potenziati gli audit sia clinici che organizzativi misti tra Medici H e Medici T.
Questa è l’unica strada percorribile, queste le uniche azioni ineluttabili e ine- vitabili, perseguite, organizzate e facilita- te da un team di professionisti esperti in comunicazione ai gruppi (UOC/UOS/AFT/ UCCP), che sommando finalmente insie- me T+H, potrà dare piena attuazione alla DGRT 1038/2005: dopo 10 anni! TM
Info: p.salvadori@usl11.toscana.it
Tabella 2
Grafici 2 e 3 - Spesa farmaceutica sul territorio confronto 2007 vs. 2013
Specialistica (visite ed esami)
Trasporti sanitari ordinari
Prescrizione ausili
Costo annuo in € per assistito pesato per età
209
12
5
MMG/PDF %
52
49
12
Specialisti %
48
51
88
Toscana Medica 3|2015

