Page 14 - Toscana Medica
P. 14

14 QUALITÀ E PROFESSIONE
FABRIZIO BANDINI, GIOVANNI BANCHI1, TIZIANA FARAONI2, ANTONIETTA FUMARULO3, STEFANO GUIDI8, MASSIMO PRINCIPE4, DOMENICO ROSSI3, STEFANIA PONZALLI3, MAURO VANNUCCI5, ALFREDO ZUPPIROLI3, GIANCARLO LANDINI7, PAOLO MORELLO6
Mugello nel Cuore
Un modello di integrazione ospedale-territorio per la gestione del bisogno di salute per le malattie cardiache
Fabrizio Bandini, Cardiologia Mugello - Azienda Sanitaria Firenze
“Mugello nel Cuore” è un modello organiz- zativo per il governo della domanda di salute nel Mugello, nato alla fine del 2008 per dare una risposta concreta e di sistema ai bisogni di salute della popolazione con malattia cardia- ca, sfruttando al meglio le risorse disponibili. Per raggiungere questi obiettivi si ispira a tre principi: l’appropriatezza, la presa in carico e la centralità delle relazioni, sia tra i professio- nisti della salute che tra questi e i pazienti. Il modello è stato elaborato e condiviso con tutti gli attori del sistema sanitario locale, Società della Salute del Mugello, medici di medicina generale, Direzione Aziendale, ed è stato im- plementato con una serie di azioni mirate ad obiettivi specifici. Come primo intervento sono state chiuse le agende CUP per la prenotazio- ne di visite specialistiche, riservandole alla sola popolazione residente nell’area del Mugello. La delimitazione dell’area di intervento, permette di conoscere e controllare le variabili in gioco, e di sfruttare al massimo la sinergia tra tutte le risorse specialistiche presenti nel territorio. Per migliorare l’interazione con il territorio si è agito soprattutto sui medici di medicina generale, riconoscendone il ruolo fondamentale di interfaccia tra domanda ed offerta. Le azioni intraprese hanno mirato a: consolidare le relazioni umane e professionali; rafforzare la collaborazione nella gestione dei pazienti; responsabilizzare i medici di medicina generale e promuovere la loro funzione di fil- tro per l’accesso alle cure di secondo livello se- condo i principi di appropriatezza; fornire loro strumenti a supporto delle decisioni cliniche. Al fine di costruire un linguaggio professiona- le comune nel periodo 2009-2011 sono stati organizzati incontri periodici con i medici sul tema dell’appropriatezza del ricorso alla valu- tazione cardiologica, confluiti in un documen- to riassuntivo delle linee guida per patologia e prestazioni cardiologiche.
Per garantire l’appropriatezza anche sul pia- Toscana Medica 9|2015
no temporale, è stato differenziato l’accesso alla valutazione cardiologica in base alla priorità clinica (Triage diagnostico). In con- creto, si configurano tre diversi scenari (Figura 1):
1) il paziente si rivolge al medico di medi- cina generale, questi lo visita e attraverso un numero telefonico dedicato si può consultare, dalle 8.00 alle 20.00, con il cardiologo dell’o- spedale (codice giallo); se la condizione è rite- nuta urgente (indipendentemente dai casi in cui è appropriato l’accesso al DEA) lo specialista valuterà il paziente entro le 24/36 ore successi- ve. La decisione del medico di medicina gene- rale è insindacabile.
2) Il medico di medicina generale giudica il consulto del cardiologo differibile (codice verde), richiede e motiva una “consulenza car- diologica” che il paziente prenoterà attraverso un’agenda dedicata del CUP.
3) Il medico di medicina generale visita il paziente e ritiene sufficiente un approfondi- mento strumentale (ECG/ecocardiogramma color doppler/ECG dinamico sec. Holter) (co- dice bianco- Cronic Care Model): si procede con prenotazione CUP. Nel caso del solo ECG il paziente effettua l’esame il giorno successi- vo e senza bisogno di prenotazione, in uno dei distretti territoriali, con trasmissione/refertazio- ne entro il pomeriggio da parte del cardiologo ospedaliero attraverso sistema telematico.
La chiave del modello è il contatto tra il me- dico di medicina generale ed il paziente e fra questi ed il cardiologo, che decide e condivide l’iter più appropriato. Per fornire una risposta specialistica meno frammentata possibile, il cardiologo oltre alla visita offre nella stessa se- duta una valutazione clinico strumentale integrata di I livello (“Consulenza Cardiolo- gica”), effettuando visita, ECG ed ECOCARDIO COLORDOPPLER e se necessario: Massaggio del seno carotideo, Test ipotensione ortostatica, Test ergometrico ed ECG Holter. Per ogni ap-
1 AFT Mugello est - ASF
2 Dir. Sanitaria Osp. Mugello - ASF
3 Cardiologia Mugello - ASF
4 SdS Mugello - ASF
5 PA - Bouturlin Barberino M.llo
6 Dir. Generale ASF
7 Dip. Medicina e spec. Mediche - ASF
8 Dottore di ricerca in Scienze Cognitive. Libero professionista c/o la Cardiologia di Borgo San Lorenzo


































































































   12   13   14   15   16