Page 15 - Toscana Medica
P. 15

QUALITÀ E PROFESSIONE 15
Figura 1 - Organizzazione del triage diagnostico per codici di priorità nel Mugello
puntamento vengono previsti 60 minuti, neces- sari per l’integrazione di più esami diagnostici e per la comunicazione/relazione professionale (non-technical skills) necessarie per gestire il pa- ziente nella sua completezza e nella comples- sità che lo stato di salute/malattia rappresen- ta. Durante o al termine della consulenza, se il caso lo richiede, lo specialista si consulta con il medico di medicina generale per approfondire la conoscenza del paziente e per condividere la strategia clinica.
Alla fine di una consulenza se lo specialista ritiene concluso il processo clinico, riaffida il pa- ziente al suo medico di medicina generale. Se non lo ritiene concluso, si effettua la presa in carico completa: la Cardiologia Ospedaliera organizza, coordina e prenota ogni intervento di livello superiore, sia all’interno dell’Ospedale che nella rete intra ed inter aziendale; a conclu- sione del percorso di diagnosi/cura il paziente viene riaffidato al medico di medicina generale o inserito in ambulatori di follow-up rigorosa- mente strutturati in base ai criteri di appropria- tezza.
Un aspetto del tutto peculiare dell’esperien- za è l’inclusione nella rete coordinata della risposta del privato convenzionato pre- sente nel territorio (PA Bouturlin, Barberino di Mugello), con piena adesione alle modalità di gestione del paziente ed organizzazione del la- voro.
Caratterizzano ancora il modello: il moni- toraggio costante dell’appropriatezza del- le richieste di consulenze (differibili o meno), con feedback sui medici di medicina generale e la realizzazione di iniziative di empower- ment per promuovere il coinvolgimento re- sponsabile dei cittadini nel sistema sanitario costituiscono altri aspetti peculiari.
L’esperienza è nata da un problema ogget- tivo, una lista di attesa di 5 mesi (anno 2008) per primo contatto specialistico cardiologico; questa constatazione ha portato ad interrogar- si sul senso ultimo di una risposta clinica ritar- data e frammentata, la domanda ha condot- to ad un cambio di prospettiva: tendere al miglioramento del senso ultimo di un processo complesso per ottenere anche, e solo come ef-
Tabella 1 - Tabella riassuntiva degli interventi e delle caratteristiche del modello.
Azioni
Caratteristiche
Delimitazione area intervento
Accesso riservato ai residenti del Mugello
Accesso differenziato per priorità clinica
“Triage diagnostico”
Deframmentazione
Valutazione clinica integrata
Presa in carico
Responsabilizzazione completa sul paziente ed organizzazione dell’iter diagnostico- terapeutico esterno da parte della cardiologia
Adeguamento
Adeguamento degli spazi temporali
Inclusione
Sinergia con le risorse disponibili sul territorio
Contatto diretto fra professionisti
Consulto telefonico/feedback di ritorno
Interazione con la rete
Utilizzo delle risorse di sistema della rete sanitaria
Empowerment
Sensibilizzazione dei cittadini come attori del sistema
Toscana Medica 9|2015


































































































   13   14   15   16   17