Page 46 - Toscana Medica
P. 46
46 QUALITÀ E PROFESSIONE
In questa ricerca sono stati messi a confron- to 3 gruppi: fibromialgici, soggetti con dolore cronico di altra natura (osteoporosi e artrosi) e soggetti sani (30 soggetti per ciascun gruppo).
I risultati, oltre a confermare dati già esisten- ti in letteratura e nella nostra precedente ricerca riguardo all’ansia, al rimuginio e alla depressio- ne, hanno evidenziato un dato nuovo: i pazienti fibromialgici risultano riportare punteggi più alti degli altri due gruppi sia nel rimuginio ansioso che nella ruminazione rabbiosa. Un’ipotesi in- terpretativa di questo dato potrebbe essere che i fibromialgici utilizzino prevalentemente rimugi- nio e ruminazione come strategie di coping per
la regolazione delle esperienze emotive. Questo potrebbe essere supportato dalla presenza di maggiore alessitimia, come evidenziato dalla letteratura e ritrovato nel nostro primo lavoro.
Ovviamente questi sono dati provvisori, che necessitano di ulteriori conferme e indagini, ma confortano la necessità di approfondire il pro- filo cognitivo dei pazienti affetti da Sindrome Fibromialgica al fine di poter meglio delineare protocolli di valutazione e scegliere i focus di in- tervento più significativi ed efficaci. TM
Info: finocchiettianna@gmail.com
MASSIMO MARTELLONI
Il medico e la Legge 194
Un gruppo di giovani medici di medicina generale ha posto all’Ordine di Firenze alcuni que- siti, che sono stati girati al Prof. Massimo Martelloni, che ringraziamo per il suo lavoro. Abbiamo deciso di pubblicare queste risposte, perché ci sembrano utili per tutti.
Massimo Martelloni, Direttore S.C. Medicina Legale AUSL 2 Lucca
Quesiti:
1. Quali sono le motivazioni che autorizzano l’interruzione di gravidanza entro il primo trimestre?
2. Quali sono le motivazioni che consentono l’interruzione anche oltre tale termine?
3. Obiezione di coscienza: a chi va presentata
la domanda?
4. Obiezionedicoscienza:qualisonogliambiti
ai quali la legge sull’obiezione si applica?
5. Obiezione di coscienza si può applicare an- che alla prescrizione della contraccezione
d’emergenza?
6. Cosa si intende nel testo di legge quando
si parla di “casi urgenti” per i quali non vi è la necessità di soprassedere per una set- timana?
7. Nella legge è specificato che in caso di pa- ziente minorenne, qualora i genitori non fossero rintracciabili, è necessario ottenere l’autorizzazione dal giudice tutelare. Nella pratica, come si contatta questa figura?
Risposta ai quesiti:
1) Interruzione di gravidanza entro il primo tri- mestre:
Art. 4: “Per l’interruzione volontaria della gravidanza entro i primi novanta giorni, la donna che accusi circostanze per le quali la prosecuzione della gravidanza,
il parto o la maternità comporterebbero un serio pericolo per la sua salute fisica o psichica, in relazione o al suo stato di sa- lute, o alle sue condizioni economiche, o sociali o familiari, o alle circostanze in cui è avvenuto il concepimento, o a previsioni di anomalie o malformazioni del concepi- to, si rivolge ad un consultorio pubblico istituito ai sensi dell’articolo 2, lettera a), della legge 29 luglio 1975 numero 405, o a una struttura socio-sanitaria a ciò abili- tata dalla Regione, o a un medico di sua fiducia”.
Nel primo trimestre di gravidanza le motiva- zioni della interruzione della stessa riguardano circostanze per le quali la prosecuzione della gravidanza, il parto o la maternità comporte- rebbero:
– Un serio pericolo per la sua salute fisica o psichica in relazione:
a) allo stato di salute;
b) alle sue condizioni economiche, o sociali o familiari;
c) alle circostanze in cui è avvenuto il con- cepimento;
d) alle previsioni di anomalie o malforma- zioni del concepito.
La preoccupazione del legislatore nel 1978 era quella di non lasciare la donna sola di fron- te alla pericolosa condizione dell’aborto clan-
Toscana Medica 9|2015

