Page 14 - Toscana Medica
P. 14
14 QUALITÀ E PROFESSIONE
FLAVIO PAOLI1, CAMILLO BORZACCHIELLO1, RICCARDO DI DONATO1, GIOCONDO SANTONI1
Lo Stabilimento Chimico
Farmaceutico Militare, una risorsa
sociale e strategica per il Paese
I Farmaci Orfani e la produzione di cannabis per uso medico
Lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Milita- re (SCFM), unica azienda farmaceutica dello Stato facente parte dell’Agenzia Industrie Difesa, oltre a rifornire le FF.AA. di medicinali e materiali sanitari, ormai continuativamente sta svolgendo un ruolo sociale e strategico di grande rilevanza per tutto il Paese, sia nelle emergenze sanitarie, sia nel rende- re disponibili medicinali necessari, ma economica- mente non vantaggiosi e quindi non reperibili sul libero mercato.
Da sempre lo Stabilimento Chimico Farmaceu- tico Militare è stato sensibile al settore delle malat- tie rare e dei farmaci orfani attraverso l’organizza- zione di seminari, incontri e convegni internazio-
nali, l’ultimo dei quali, “Malattie Rare e Farmaci Orfani Esigenze cliniche e sinergie terapeutiche”, è stato tenuto a Firenze il 6 giugno 2012.
Lo Stabilimento ha sempre operato senza fini di profitto, in termini di complementarietà con le aziende private, in uno spirito di pubblico servizio e secondo criteri di qualità, efficienza ed efficacia ed in piena sinergia con le altre istituzioni che si occupano di salute.
A beneficio del Servizio Sanitario Nazionale e dei pazienti affetti da gravi patologie, in stretta collaborazione con l’Agenzia Italiana del Farmaco con la quale l’Agenzia Industrie Difesa ha stipulato un accordo quadro di collaborazione, sta produ-
1 Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare
Toscana Medica 8|2015

