Page 40 - Copia di Vite per la VITA.indd
P. 40

40 QUALITÀ E PROFESSIONE
dei professionisti - nel venire incontro alle legit- time esigenze degli utenti. Perché è così difficile contattare il proprio medico telefonicamente? Perché non è possibile comunicare con lui via email o via skype? Perché fare una coda e per- dere mezza giornata per la banale ripetizione di una ricetta? Organizzazioni più attente all’inno- vazione – guarda caso diffuse proprio nei pres- si della Silicon Valley, cioè in California – come Kaiser Permanente da anni hanno introdotto modalità di rapporto tra medici e pazienti più dirette e più comode, basate sull’uso delle tec- nologie e di internet4.
L’insieme delle innovazioni che abbiamo de- scritto rappresenta un’opportunità e anche un forte stimolo verso il cambiamento, soprattutto
verso un nuovo assetto – più moderno, più ef- ficiente, più amichevole - delle cure primarie e della medicina generale che sono, o dovrebbero essere, la porta di accesso al sistema sanitario.
Ma la medaglia di queste innovazioni ha l’al- tra faccia, assai meno amichevole e rassicurante. Quella della polverizzazione dell’offerta sanitaria in un caotico mercato sanitario, dove il basso prezzo delle prestazioni ha come corrispettivo il basso salario, talora lo sfruttamento, dei pro- fessionisti, dove overdiagnosis e overtreatment sono quasi sempre la regola, dove la qualità non è quasi mai controllata, dove si possono facil- mente annidare frodi e abusi. TM
Info: gavino.maciocco@alice.it
4 Maciocco G, Salvadori P, Tedeschi P, Le sfide della sanità americana, Pensiero Scientifico, Roma, 2010, p. 139-148
LETTI PER VOI
La vita viva
AA.VV, Edizioni Polistampa
La Bellezza è una terapia? Tutti sanno che un ambente rasserenante per i colori la luce, la disposizione degli oggetti, predispone ad una maggiore serenità e quindi alla aderenza psicologica alle cure. Le opere d’arte di cui sono ricchi i nostri antichi ospedali avevano indubbiamente anche questo scopo, di stimolare nel paziente il coping. La Bellezza fa parte della Spiritualità. Ap- prezziamo dunque lo sforzo di un gruppo di lavoro dell’Ospedale di Ponte a Niccheri nella ASL fiorentina che, insieme al Liceo Artistico Statale e all’Istituto per il Restauro di Palazzo Spinelli ha pensato di ornare e arricchire i diversi ambienti dell’Ospedale con scritte, murales, dipinti, che rendono questi ambienti, spesso freddi e scostanti invece vivi e accoglienti. Ne è nata una pubblicazione “La vita viva” edizione Polistampa, che è un vero inno alla vita, come ricorda nella sua introduzione il direttore generale Paolo Morello Marchese. Un libro quindi da leggere e su cui riflettere ma, più che altro, un’iniziativa da imitare. Nei nostri Ospedali super tecnologici l’arte ha ancora un ruolo importante, anche perché può stimolare alcuni pazienti a dar forma esterna ai loro pensieri e alle loro fantasie legate alla malattia, incoraggiando l’arte terapia. Come ci ricorda nella sua prefazione Alfredo Zuppiroli, è solo coll’integrazione tra l’arte e la scienza che possiamo davvero sapere qualcosa dell’essere umano.
Antonio Panti
Campionati Italiani di sci per medici e odontoiatri
I campionati Italiani di sci per medici e odontoiatri e loro familiari si svolgeranno a Moena (Trento) nei giorni 11 e 12 febbraio 2017, organizzati dalla SIMS (Squadra Italiana Medici Sciatori). Saranno disputate prove di supergigante e slalom gigante in due manches e di slalom veloce ( quello con porte a 12 m invece che 8 m). Le gare sono aperte anche ai colleghi farmacisti, con classifiche separate.
Possono gareggiare anche le altre professioni sanitarie, compresi i veterinari, che verranno inseriti tra i familiari. Per l’ordine di partenza, verranno utilizzate le categorie FISI-Master: premi per tutte le categorie.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al dr. Giorgio Martini (335-8715541) oppure alla segreteria SIMS (324 8194326 Sig.ra Rosaria).
Ricordiamo anche che i Campionati Mondiali di Sci 2017
per Medici, Odontoiatri e Farmacisti si svolgeranno in Italia, a Canazei dal 15 al 18 marzo.
Sarà nostra cura pubblicizzare ulteriori informazioni, appena disponibili ,sul sito SIMS www.skisims.it
La SIMS invita tutti, medici ed odontoiatri ,a partecipare ad entrambi gli eventi, diffondendo l’informazione
a colleghi ed amici.
ToscanaMedica11|2016 S O M M A R I O


































































































   38   39   40   41   42