Page 16 - Toscana Medica
P. 16
16 QUALITÀ E PROFESSIONE
Il web facilita l’acquisto anche mediante la promozione e l’inserimento di immagini accat- tivanti soprattutto per la popolazione giovanile facilmente suggestionabile (Figura 4).
Gli “spacciatori” tramite questi nuovi cana- li riescono a reperire molto facilmente i principi attivi ed effettuano preparazioni “domestiche” e spesso artigianali delle nuove molecole finali, con tutti i rischi che ne derivano per i consumatori:
1) instabilità dei prodotti
2) carenza di accuratezza nel dosaggio della
quantità di principio attivo.
I mix delle molecole non sono ovviamente indicati sulle etichette delle confezioni né co- me composizione qualitativa né quantitativa e traggono in inganno il consumatore rispetto al reale contenuto del prodotto inducendolo co- munque alla prova con immagini accattivanti e descrizioni di effetti.
Le “NSP” – La Legislazione
Una sostanza per poter essere disciplinata deve necessariamente essere inserita all’interno delle Tabelle delle sostanze stupefacenti
Le NSP cambiano rapidamente sia in base alla domanda che in base al controllo e al con- trasto normativo operato nei vari paesi.
L’inserimento nelle Tabelle delle sostanze stupefacenti è fondamentale per consentire il contrasto da parte delle Forze dell’Ordine che diversamente non potrebbero nemmeno ope- rare i sequestri.
Le organizzazioni criminali che commercia- no le NSP hanno caratteristiche diverse dalle organizzazioni tradizionali poiché organizzano i loro mercati su internet utilizzando sistemi di pagamento e spedizione della merce del tutto legali e ordinari (siti internet, carte di credito).
Uno dei punti fondamentali è la promozione della prevenzione e la riduzione della domanda attraverso azioni e misure integrate di educa- zione precoce per il mantenimento dei life skills e di stili di vita sani. Allo stesso tempo occorre una precisa informazione sui rischi e sui danni
derivanti dall’assunzione di tali sostanze ai fini di fornire una consapevolez- za del problema.
La ricerca nel campo dell’analitica tossicologi- ca sofisticata, propria a tutt’oggi di solo poche istituzioni universitarie, costituisce un altro punto fondamentale per rendere possibile la loro individua- zione nei materiali non bio- logici in sequestro nel mer- cato clandestine da parte delle Forze dell’Ordine.
Ed ancora di primaria rilevanza deve essere visto, nel campo della ricerca, il connubio interdisciplinare tra la tossicologia forense
Figura 3
Toscana Medica 1|2016

