Page 16 - Toscana Medica
P. 16
16 QUALITÀ E PROFESSIONE
Figura 1 - Le principali funzionalità di Epocrates.
Il primo dei software più utilizzati è Epocrates (http://www.epocrates.com/), una app gratuita integrata che fornisce numerose funzionalità come guida ai farmaci, sistemi per l’individuazione di effetti collaterali in seguito a politerapia (Drug Interaction Checker), sistemi di supporto alla decisione clinica, applicativi per la comunicazione, sistemi per l’accesso remoto a cartelle cliniche e software per la ricerca di ma- teriali didattici multimediali. (Vedi Figura 1)
Come Epocrates, anche Medscape (http:// www.medscape.com/) è un’applicazione gratui- ta che consente di accedere a informazioni sui farmaci. Medscape fornisce tuttavia l’accesso a molte altre risorse multimediali quali accurate sintesi di patologie prodotte da specialisti di di- sciplina, revisioni di procedure mediche e calco- latori clinici, oltre all’accesso a Medline e a news provenienti dal mondo medico-scientifico.
DynaMed (http://www.dynamed.com/) è un’utile applicazione prodotta da EBSCO Publishing, un’organizzazione che fornisce servi- zi principalmente per biblioteche ma anche per singoli utenti, che contiene un ampio database
relativo a patologie e farmaci, il cui contenuto è ottimizzato per dispositivi mobili.
Diagnosaurus (http://books.mcgraw-hill. com/medical/diagnosaurus/index.html), pro- dotto da McGraw-Hill, è una app per la diagno- si differenziale avente lo scopo di ricordare al medico eventuali patologie che può non avere considerato ed evitare ritardi nell’individuazione della malattia.
Un interessante calcolatore clinico per la va- lutazione di indici, punteggi e parametri del no- stro organismo è Calculate by QXMD (http:// www.qxmd.com/apps/calculate-by-qxmd), che costituisce anche uno strumento di supporto alla decisione clinica.
Certamente utile è possedere un dizionario medico sul proprio smartphone, che può esse- re consultato rapidamente soprattutto da me- dici in formazione. Gratuito è il Free Medical Dictionary (http://medical-dictionary.the- freedictionary.com/), mentre a pagamento è l’accesso al Taber’s Medical Dictionary (http://www.tabers.com/tabersonline/mobile).
Instapaper (https://www.instapaper.com/) ToscanaMedica6|2016 S O M M A R I O

