Page 17 - Toscana Medica
P. 17

QUALITÀ E PROFESSIONE 17
APPS PER LA FORMAZIONE
Nome
Descrizione
Costo
Epocrates
http://www.epocrates.com/
App integrata che fornisce una guida gratuita e aggiornata ai farmaci, informazioni sul loro dosaggio e sugli effetti collaterali, come pure sistemi per l’individuazione di interazioni in pazienti sottoposti a politerapia.
Free
Medscape
https://itunes.apple.com/us/app/medscape/id321367289?mt=8
App gratuita che consente di ricercare informazioni sui farmaci oltre ad offrire la possibilità di accedere a risorse multimediali utili per la cura del paziente.
Free
DynaMed
http://www.dynamed.com/
App che contiene un ampio database relativo a patologie e far- maci, il cui contenuto è ottimizzato per dispositivi mobili.
Free
Diagnosaurus
http://books.mcgraw-hill.com/medical/diagnosaurus/index.html
App prodotta da McGraw-Hill per la diagnosi differenziale
€
Calculate by QXMD http://www.qxmd.com/apps/calculate-by-qxmd
Calcolatore clinico e strumento di supporto alla decisione.
Free
Free Medical Dictionary
http://medical-dictionary.thefreedictionary.com/
App che consente di consultare dal proprio smartphone un di- zionario medico.
Free
Taber’s Medical Dictionary
http://www.tabers.com/tabersonline/mobile
App per accedere ad un dizionario medico dal proprio smartphone.
€
Instapaper
https://www.instapaper.com/
App gratuita che consente di salvare e memorizzare un articolo per una successiva lettura offline.
Free
Prognosis: Your Diagnosis
http://www.prognosisapp.com/
Le Prognosis apps sono una serie di supporti alla formazione medica progettati per medici, infermieri, studenti in medicina e altri professionisti sanitari.
Free
Eye Handbook
http://www.eyehandbook.com/
App gratuita sulla oftalmologia
Free
Tabella 1 - Alcune delle principali app per la formazione per i professionisti sanitari.
è una app gratuita che consente di salvare e me- morizzare un articolo per una successiva lettura offline. Benché esistano altre app che forniscono la funzione “leggo dopo” Instapaper consente una lettura più confortevole con la possibilità di scegliere la misura del font, la spaziatura tra le righe e il colore del background.
Un’importante app per la formazione del medico e del professionista sanitario è Prognosis: Your Diagnosis (http://www.pro- gnosisapp.com/) che comprende centinaia di casi clinici correlati alle principali discipline e che rappresentano uno strumento importante per abituare il medico ad assumere decisioni clini- che corrette. Tutti i casi simulati sono verificati da un comitato di esperti internazionale.
Recentemente si sono diffuse in rete app che facilitano la fruizione di Open Educational Resources, risorse educative aperte alla consul- tazione, all’uso e adattabili da parte di comunità di utenti per scopi non commerciali. Una delle più note è The Eye Handbook (http://www. eyehandbook.com/), una app gratuita per la oftalmologia che i docenti di questa disciplina
possono riutilizzare liberamente all’interno dei loro corsi universitari.
La Tabella 1 riassume le app descritte.
All’interno del sito iMedicalApps (http:// www.imedicalapps.com/), leader nella pubbli- cazione online per professionisti sanitari pa- zienti e analisti interessati alla tecnologia mo- bile in medicina e alle app dedicate alla salute, è possibile reperire le migliori app suddivise per disciplina.
Terminiamo affermando che l’elevato nu- mero di app per l’aggiornamento professionale presenti sul mercato e i considerevoli investi- menti nel settore mobile che viene considerato strategico per le economie dei paesi sviluppati contrasta con la scarsa quantità di studi in que- sto settore. Sono necessarie ulteriori ricerche per capire in quali occasioni e modalità è utile servirsi dei dispositivi mobili, per confermare o smentire le promesse che accompagnano la loro progressiva diffusione.
TM
Info: m.masoni@med.unifi.it
S O M M A R I O ToscanaMedica6|2016


































































































   15   16   17   18   19