Page 18 - Toscana Medica
P. 18
18 QUALITÀ E PROFESSIONE
M. VARESE, F. BALESTRACCI1, R. MUSETTI2, P. SALVESTRONI3, M. PATERNÒ4, M. MIGNAVACCA5, M. PUCCI6
Prevenzione primaria nelle Dipendenze
L’esperienza del Ser.T Zona Apuane Asl1 Massa-Carrara
Maurizio Varese, Dirigente Medico II Livello di Farmacologia Clinica. Master Post Laurea di II livello Dipendenze Patologiche: diagnosi-trattamento- prevenzione; Univ. di
PI. Corso per Dirigenti
di Struttura Complessa Laboratorio MeS, PI. Direttore Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze. Direttore U.O. Medicina delle farmacotossicodipendenze Asl1. Responsabile U.F. Ser.T. Z.A. Asl1 Massa- Carrara.
Il Ser.T. Zona Apuane (Z.A.) dell’Asl 1 di Massa Carrara offre una serie di servizi volti a sensibilizzare, informare e supportare i ragazzi degli istituti scolastici. Centri di Informazione e Consulenza (C.I.C.) sono stati costituiti con DPR del 9/10/1990 n° 309 all’interno delle scuole secondarie superiori e regolamentati con successive circolari del Ministero della Pubblica Istruzione. Il Ser.T. Z.A. da diversi anni si occupa dell’organizzazione e gestione di questi centri e nell’anno scolastico 2014/2015 il servizio è stato attivato in ben 14 istituti, presentandolo come possibilità di ascolto, confronto, condivisione, nel totale rispetto dell’anonimato. Nell’anno scolastico 2014/2015 sono stati ascoltati 124 ragazzi: 35 maschi e 89 femmine. I colloqui to- tali sono stati 418 con le seguenti tematiche: problemi relazionali con il gruppo dei pari e fa- miglia, difficoltà nella gestione delle emozioni, distorsione dell’immagine corporea con proble- mi alimentari, perfezionismo clinico, comporta- menti a rischio (nell’ambito delle dipendenze, della legalità e della sfera sessuale) e fragilità della sfera identitaria (problemi di autostima, insicurezza e identità sessuale).
Inoltre sono stati effettuati 3 colloqui con genitori, 60 colloqui con i professori, 58 incon- tri con le classi su tematiche richieste dagli stu- denti.
Il C.I.C. on line mantiene l’obiettivo dell’a- scolto, confronto e condivisione attraverso una diversa modalità: le richieste arrivano online tra- mite il sito web dei vari istituti.
Il percorso formativo ha visto il coinvolgi- mento di un gruppo di lavoro inter-servizi e in- ter-istituzionale: Servizi Asl1 di Massa Carrara, la SSD formazione sviluppo e valutazione del per- sonale, U.F. Attività Consultoriale zona Apuane dell’ASL1, il Ser.T. in qualità di capofila e la Pre- fettura con l’ufficio N.O.T e l’Ufficio Scolastico Provinciale.
Il servizio è attivo in 8 siti web scolastici.
Creativamente, ormai giunto alla sesta edizione, è un progetto di prevenzione dell’uso/ abuso delle sostanze psicoattive rivolto agli stu- denti di tutte le scuole della Provincia di Massa
Carrara. Il progetto, promosso dal Dipartimento delle Dipendenze, in rete con le S.S.D. Forma- zione e Educazione e Promozione della Salute dell’ASL1, è stato realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Provinciale sulle Dipendenze con sede in Prefettura di Massa Carrara e la Co- munità Monte Brugiana di Massa. Basato sulla strategia metodologica della peer education, suggerita dall’OMS, il percorso progettuale in- tende formare i giovani affinché acquisiscano le competenze necessarie per essere protagonisti della propria salute, diventino consapevoli del- le conseguenze dei comportamenti a rischio e siano promotori di una cultura dell’agio presso i pari.
In particolare, il progetto si snoda in tre fasi principali: la formazione degli Studenti Tutor e l’aggiornamento professionale dei docenti, l’at- tività di Tutoraggio con la mostra didattica e l’e- vento pubblico conclusivo di sensibilizzazione, denominato “Meeting finale dei Tutor”.
I temi affrontati sono stati quelli delle vec-
ToscanaMedica6|2016 S O M M A R I O
Progetto Yongle Freedon.
1 Psicologa Specialista
in Psicoterapia a orientamento cognitivo- comportamentale Ser.T. Z.A. Asl1 Massa-Carrara.
2 Psicologa Specialista
in Psicoterapia a orientamento sistemico- relazionale Ser.T. Z.A. Asl1 Massa-Carrara.
3 Psicologo Specialista
in Psicoterapia a orientamento sistemico- relazionale Ser.T. Z.A. Asl1 Massa-Carrara.
4 Educatore Professionale Ser.T Z.A. e Animatore della Formazione Asl1 di Massa-Carrara.
5 Medico I Livello Specialista in Psichiatria Ser.T Z.A Asl1 Massa- Carrara.
6 Psicologo Volontario Servizio Civile Regionale Anno 2015 Ser.T. Z.A. Asl1 Massa-Carrara.

