Page 19 - Toscana Medica
P. 19

QUALITÀ E PROFESSIONE 19
Percorso progettuale Creativamente.
chie e nuove dipendenze, il concetto di uso, abuso e dipendenza, delle origini della droga e delle cau- se della dipendenza, le con- seguenze dell’abuso di alcol fra i giovani, ma anche con- tributi sui percorsi alla lega- lità, il tema della sicurezza e dei sani stili di vita, legati al protagonismo giovanile
e alla cittadinanza attiva. In questi 6 anni sono stati formati 226 studen- ti in qualità di tutor della peer education e coinvolti nell’aggiornamento profes- sionale 113 insegnati. Nell’an- no scolastico 2014/2015 sono stati sensibilizzati oltre 724 stu-
denti.
Unplugged, il cui termine significa “scolle-
gato, sconnesso” è un programma educativo/ promozionale, basato sulla ricerca, che ha di- mostrato la sua efficacia e che si focalizza sul rafforzamento delle capacità di resistenza all’a- dozione di comportamenti a rischio da par- te degli adolescenti, all’interno di un modello generale di incremento delle abilità personali e sociali. La Regione Toscana ha adottato il pro- gramma di prevenzione Unplugged, attivando formatori locali in ciascuna Asl, fra cui l’Asl1 di Massa Carrara, per potenziare le competenze dei docenti che realizzeranno, nei prossimi tre anni, il programma nelle proprie classi. Ragaz-
zi di età compresa tra i 13-14 anni (al secondo anno di scuola media inferiore) sono coinvolti dai loro insegnanti in un programma educativo scandito in 12 unità didattiche, finalizzate ad acquisire: competenze personali, quali problem solving, decision-making, abilità sociali, quali l’assertività o la capacità di rifiuto, percezioni e informazioni sulle sostanze.
Il progetto Youngle Freedom Massa Car- rara costituisce l’ultima evoluzione, in senso temporale, delle attività di prevenzione svolte dal Ser.T. Zona Apuane che valorizzano da sem- pre gli interventi educativi basati sull’empower- ment della comunità di appartenenza degli in- dividui e soprattutto sulla possibilità di abilitare i giovani alla gestione della propria salute. La caratteristica innovativa è che le attività si svol- gono tutte on line: si tratta infatti di uno spazio di counseling on line sui social network gestito da pari, sperimentata da tempo con successo all’estero.
Il progetto intende valorizzare e rafforzare il patrimonio di life skills degli studenti che, avendo partecipato al percorso progettuale Creativamente hanno acquisito il ruolo di Tu- tor della peer education, in grado quindi di diffondere informazioni aggiornate e basate su evidenze scientifiche ai pari sui comporta- menti a rischio e, con un’opportuna ulteriore formazione, diventare protagonisti del proget- to di aiuto online.
TM
Info: m.varese@uslnordovest.toscana.it
S O M M A R I O ToscanaMedica6|2016


































































































   17   18   19   20   21