Page 43 - Toscana Medica
P. 43
RICERCA E CLINICA 43
Figura 1 - Posizione dello hiatus sacralis e traiettoria di inseri- mento dello strumento in visione antero-posteriore e laterale.
tico e diagnostico. La procedura richiede circa 90 minuti e riesce a visualizzare le strutture all’interno del canale vertebrale fino a livello di L3, L4, L5 oltre che tutti i livelli sacrali.
INDICAZIONI
Le indicazioni alla procedura sono principal- mente di tipo diagnostico e di trattamento del dolore lombare cronico con o senza irradiazio- ne radicolare a livello degli arti inferiori. L’indi- cazione clinica più frequente è nelle sindromi dolorose post-chirurgiche (Failed Back Surgery Syndrome), nella stenosi del canale centrale e nella spondilolistesi lieve, ovviamente dopo che tali casi non hanno risposto a trattamenti farmacologici, riabilitativi o di tipo infiltrativo con minore invasività e dove non sussistano ulteriori indicazioni chirurgiche. Nell’ambito di un algoritmo diagnostico-terapeutico per il dolore persistente o cronico di tipo lomboscia- talgico l’epiduroscopia può essere collocata
Figura 2 - Puntura dello hiatus, introduzione del filo gui- da e sua risalita nel canale sacrale.
come uno step intermedio fra procedure me- no invasive come ad esempio una epidurolisi trans-sacrale secondo Racz e, quando indica- to, un trial di stimolazione midollare. RISULTATI
Figura 3 - L’epiduroscopio, con il manipolo che ne permette la direzionalità e con inserita la fibra ottica ed il circuito per il lavaggio del canale spinale. Nella seconda figura un ingrandimento della punta dello strumento con evidenziati la fibra ottica (freccia gialla) e la pinza che fuoriesce dal canale operativo.
S O M M A R I O ToscanaMedica6|2016

