Page 44 - Toscana Medica
P. 44
44 RICERCA E CLINICA
Figura 4 - A sinistra immagine radiologia dell’epiduroscopio a livello del forame di coniugazione L4L5 a dx. Nelle altre immagini, aspetto endoscopico corrispondente durante la procedura.
I pazienti possono ottenere risultati immediati con il miglioramento del dolore causato dalla presenza di aderenze epidurali e dal processo infiammatorio locale. Il miglioramento avviene sia attraverso la lisi meccanica e farmacologica delle aderenze epidurali che con il lavaggio dei mediatori infiammatori dal canale vertebrale con soluzione fisiologica durante la procedu- ra oltre che dalla somministrazione di farmaci anti-infiammatori direttamente sulle strutture target nel canale spinale. Il paziente deve essere
comunque incoraggiato e supportato nell’intra- prendere dopo il trattamento un corretto per- corso riabilitativo che stabilizzi il controllo del dolore ed il recupero funzionale ottenuto, dato che l’epiduroscopia costituisce solo una parte del percorso terapeutico integrato da un trattamen- to multimodale farmacologico, riabilitativo ed occupazionale.
Info: m.lagrua@medicinadeldolore.org
TM
CONVEGNI E CONGRESSI 2016
III Congresso Nazionale
Società Scientifica COMLAS
dal titolo
L’EVOLUZIONE DELLA DISCIPLINA MEDICO LEGALE
E LE GARANZIE PER I CITTADINI E PER GLI OPERATORI SANITARI
che si terrà a
FOGGIA dal 29 Settembre al 1 Ottobre 2016
presso l’Università degli Studi di Foggia (Facoltà di Lettere)
Programma ed iscrizioni saranno disponibili a breve sul sito web www.comlas.org oppure www.publieditweb.it
Info: 0171 67224
ToscanaMedica6|2016 S O M M A R I O

