Page 46 - Toscana Medica
P. 46
46 RICERCA E CLINICA
Figura 1 - Esecuzione CESM
quadramento per il successivo iter diagnostico terapeutico e nella valutazione dimensionale della lesione in fase preoperatoria. Il mammo- grafo utilizzato è stato il Selenia Dimensions di Hologic Inc. (Bedford, MA, USA).
Alla luce degli studi presenti in letteratura e dell’esperienza personale è possibile affermare che l’esame CESM sia un esame affidabile che ha mostrato una accuratezza diagnostica eleva- ta nella diagnosi di lesioni maligne, comparabi- le alla RM e maggiore della mammografia con- venzionale; permette di aumentare la sensibilità diagnostica della mammografia senza perderne specificità, ha infatti un alto valore predittivo positivo. Permette inoltre di incrementare il va- lore predittivo negativo con una forte riduzione dei falsi negativi. È un esame riproducibile, non è operatore dipendente, è veloce e sicuramente meno costoso della RM.
strato che come la RM, la CESM è particolarmente utile nella valutazione dimensionale delle neopla- sie mammarie, permettendo una corretta valuta- zione della lesione e individuando eventuali foci multicentrici, multifocali o controlaterali. La cor- retta valutazione dimensionale è di fondamentale importanza in fase di staging prechirurgico per un giusto planning preoperatorio e per poter ottene- re dei margini di resezione liberi da malattia. In fase preoperatoria ad oggi viene eseguita la RM mammaria che ha una elevata sensibilità diagno- stica, con elevato valore predittivo negativo, ma è gravata da una bassa specificità. È un esame inol- tre che non è disponibile ovunque, costoso e di lunga durata, inoltre alcune pazienti non possono eseguirlo per controindicazioni assolute o relative.
I risultati degli studi fino ad oggi condot- ti hanno dimostrato che la CESM ha una elevata accuratezza diagnostica nella diagnosi del tumore mammario, e potrebbe essere utile nella stadia-
Gli studi fino ad oggi condotti hanno dimo- ToscanaMedica6|2016 S O M M A R I O

