Page 10 - Copia di Vite per la VITA.indd
P. 10
10 OPINIONI A CONFRONTO
TOSCANA MEDICA - Affrontiamo la questione dei costi, in rapporto ovvia- mente alla sostenibilità dell’azione dei sistemi sanitari.
BANFI - L’amfotericina liposomiale, estre- mamente efficace contro l’Aspergillus vie- ne considerata a causa del costo, un vero e proprio “budget destroyer”, visto che una terapia singola arriva a costare intor- no ai cinquecento Euro/die. Un’ottima al- ternativa è rappresentata dal voriconazolo perché permette lo switch dall’amfoterici- na e può essere somministrato per bocca una volta che il paziente sia stato dimes- so dall’ospedale. Non dimentichiamo poi che questo farmaco ha perso la copertura brevettuale, condizione dal punto di vista economico assai interessante.
MARINAI - Quando appare difficile inqua- drare correttamente una patologia infetti- va, è evidente che il clinico cerca di usare molecole a spettro quanto più possibile ampio. Partendo da questa considerazione si può dire che probabilmente il voricona- zolo appare ad oggi ancora più performan- te e maneggevole dell’amfotericina, seppu- re in presenza di ormai ben note e gestibili interazioni farmacologiche. Giocano inoltre a suo favore la possibilità di essere sommi- nistrato nelle prime fasi per via endovenosa e poi per bocca, oltre alla già citata immi- nente scadenza del brevetto.
TOSCANA MEDICA - Quali conse- guenza potrebbe comportare la per- dita della copertura brevettuale del voriconazolo?
BANFI - Il voriconazolo è un farmaco di cui non è possibile fare a meno: se possia- mo pagarlo meno penso che sia un fatto estremamente positivo sia per i malati che per gli amministratori che si occupano di politica sanitaria.
TOSCANA MEDICA - Cosa pensano i clinici di questo aspetto farmacoeco- nomico?
MENICHETTI - Noi non possiamo che esse- re interessati alla questione e speriamo che chi di dovere si attivi subito dopo la scaden- za del brevetto per contrattare con i produt- tori la maggior riduzione possibile dei costi. Il prezzo del voriconazolo verosimilmente diventerà molto interessante, considerando anche che i suoi due principali competitors (posaconazolo ed isavuconazolo) sono an- cora coperti dal brevetto. Tra l’altro il vorico- nazolo per via endovenosa si presenta con una nuova confezione che contiene tutto il necessario per la sua preparazione, con evi- dente risparmio di tempo da parte di chi de- ve provvedere alla somministrazione.
TOSCANA MEDICA - Dottor Torrico, in linea generale una nuova presenta- zione in commercio, magari con appo- sito kit di preparazione come adesso ricordato, può avere conseguenze sul piano degli acquisti nel passaggio dal prodotto branded a quello generico?
TORRICO - In Toscana ormai da diversi an- ni disponiamo di strumenti gestionali, ad esempio il sistema dinamico di acquisizione che, nell’ottica stringente del contenimento dei costi, ci permettono di mettere tempesti- vamente in concorrenza il farmaco branded con il generico al termine della copertura brevettuale.
Non possiamo tuttavia dimenticare che il mercato del farmaco è largamente rego- lamentato e che lo stesso sistema sanitario pubblico è soggetto all’applicazione di un corpo normativo assai complesso e artico- lato e ciò in alcuni casi può rendere meno fluide le procedure di acquisto di un pro- dotto, così come l’introduzione di beni o servizi innovativi.
La questione fondamentale quando si de- vono fare delle scelte tra farmaci della stessa classe non dovrebbe essere rappresentata tanto dalla valutazione di una nuova moda- lità di confezionamento, quanto piuttosto
ToscanaMedica10|2016 S O M M A R I O

